Siciliano, Angelo Marchese è considerato uno dei più interessanti chitarristi nel panorama musicale Italiano. Ha iniziato lo studio della musica in tenerissima età con il padre e a 9 anni con un allievo di Ruggero Chiesa. Ha tenuto il suo primo recital a 13 anni con un programma comprendente il Nocturnal di Benjamin Britten, la Ciaccona di Johann Sebastian Bach e la Rossiniana op. 119 di Mauro Giuliani.
Ha proseguito gli studi e si è formato a quella che viene definita la “Scuola Chitarristica Vercellese” con Angelo Gilaridno e Luigi Biscaldi diplomandosi da esterno presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani con il massimo dei voti e la lode e come studente effettivo all’Accademia Internazionale Musicale “Lorenzo Perosi” di Biella con il giudizio di “Eccellente con Menzione Speciale”. Ha studiato analisi e composizione con Giuseppe Crapisi e lettura della partitura con Gaetano Randazzo. Svolge attività concertistica da solista e soprattutto con orchestra e in formazioni da camera. Recente la formazione del duo con il flautista Francesco Viola. Si è esibito in prestigiose sale da concerto e teatri di tutta Europa e Stati Uniti.
È dedicatario di numerose composizioni per e con chitarra, scritte da compositori di tutto il mondo (Dusan Bogdanovic, Angelo Gilardino etc.) Ha pubblicato cinque releases discografiche con importanti etichette internazionali. Il suo ultimo disco, appena uscito, sull’opera del compositore fiorentino Mario Castelnuovo -Tedesco è stato definito dalla rivista Seicorde “capolavoro di rara e dettagliata bellezza”.
Due nuovi cd in uscita: “Barbieri – Complete Guitar Music” per la major olandese Brilliant Classics e l’integrale della musica per chitarra di Heitor Villa-Lobos sarà distribuito dalla giapponese DaVinci Classic. Elogiato unanimamente dalla critica, suona una copia della Hermann Hauser di Andrés Segovia costruita dal liutaio Giuseppe Guagliardo nel 2008.
Abilitato all’insegnamento con una tesi riguardo i Metodi per Chitarra scritti dal ‘700 sino ad oggi, è titolare di cattedra nella scuola statale secondaria ad indirizzo musicale di San Giuseppe Jato (Palermo). E’ inoltre docente e direttore dell’Accademia Chitarristica di Partinico con sede presso il Teatro “Lucia Gianì” di Partinico.
Sabrina Rizzo è un Soprano Lirico Italiano, inizia i suoi studi musicali presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina dove ha conseguito la laurea di I e di II livello in Canto Lirico con il massimo dei voti, successivamente viene ammessa ad un corso di perfezionamento presso l’ Hochschule für Musik und Tanz in Köln diventando membro dell’associazione L.Opera di Düsseldorf interpretando ruoli come Musetta in Boheme e Lauretta in Gianni Schicchi.
È emersa come vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha svolto e svolge attualmente un’intensa attività concertistica e Operistica in Italia e all’estero per conto di vari enti e fondazioni (Teatro Massimo Palermo, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Arena di Verona, Ente luglio musicale, Palermo Classica per citarne alcuni)
È membro del Coro Kemonia dal 2023 e dal 2018 da Vocal Coach e da docente di Canto Lirico guida gli studenti di Canto di ogni livello a scoprire e perfezionare la propria voce, corsi liberi e accademici presso l’accademia della cultura Lucia Gianì, corsi convenzionati con il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani.
La Prof. Dora Saporita si è laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della docente Maria Casula, celebre cantante lirica internazionale.
Si è perfezionata partecipando a diversi Master tenuti da artisti di fama sia europea che mondiale. Nella sua carriera si è esibita come soprano solista in diversi teatri, con un repertorio che spazia dal 500 al contemporaneo, sia operistico che leggero.
E’ stata spesso invitata da Amministrazioni dello Stato; è doveroso ricordare il concerto tenuto a Cagliari in occasione del 222° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza e l’esibizione in occasione del 50° Anniversario della Repubblica. Si esibisce con cantanti di grandissimo spessore, sia con orchestra che musica da camera. Grazie alla sua particolare e versatile vocalità si specializza in altri stili vocali quali il “Canto Gregoriano” e il “Canto moderno” e partecipa, inoltre, ad un Master come “Direttore di Coro”.
Compone brani, sia popolari che sacri, per compagini corali e per solisti. E’ stata titolare delle Cattedre di Canto e Canto Corale presso la Scuola Civica di Musica “Nunzio La Farina” di Capizzi (ME). E’ Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Musa” di Trappeto (PA). Riveste la carica di Direttore del Coro dell’Arcipretura Maria SS. Annunziata di Trappeto.
E’ titolare delle Cattedre di “Canto” e “Teoria, Ritmica e Percezione Musicale” presso la Scuola Civica di Musica di Piraino (ME), ente convenzionato con il Conservatorio Statale di Palermo. E’ inoltre, docente di “Canto”, presso la Scuola di Musica “Accademia della Cultura – Teatro L. Gianì” di Partinico, struttura convenzionata con il conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Giorgio di Maio è un pianista classico e moderno, tastierista, compositore e arrangiatore siciliano.
Esercita la professione di insegnante di pianoforte e tastiere dal 2009.
Titolare della cattedra di musica presso l'I.C. Antonio Ugo di Palermo; docente di pianoforte, composizione e
storia della musica per i corsi base del conservatorio "A.Scontrino" di Trapani presso il teatro "L.Gianì" di Partinico;
docente RSL per i corsi Rock School di Londra.
Sfiora i suoi primi tasti a cinque anni. A nove anni entra in conservatorio dove studia composizione e lettura della partitura laureandosi in pianoforte a pieni voti, sotto la guida di Giovanna De Gregorio.
In seguito affina il suo studio con i Maestri R. Plano e G. Andaloro.
Vincitore di vari premi e riconoscimenti europei, già da ragazzo, collabora con vari pilastri della musica classica siciliana, oltre che insegnanti del conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha studiato per due anni.
Tra i più quotati insegnanti del territorio, vanta ad oggi un altissimo numero di allievi, alcuni dei quali vincitori di prestigiosi concorsi nazionali.
Impegnato in molti progetti in giro per l’Italia, ha avuto occasione di suonare con personaggi illustri di fama europea:
ha condiviso il palco con Luigi Fontana, Giandomenico Anellino, Mario Venuti,
Aurora Padalino, Stefano Piazza, Gianni Nanfa e Daria Biancardi, portandolo così in giro per l'Europa;
suonando per RTL 102.5, per conto di Sky Arte HD a Lampedusa, a Castello Ursino (Catania) per l’Ambasciatore americano, alla piscina comunale di Palermo in occasione del campionato mondiale di palla a nuoto Italia-Russia in diretta su Rai Sport, al “Parco Auditorium della Musica” a Roma, allo "Waas.che-Fabrik" di Geisenheim (Germania)
e alla doppia data a Pompei presso il Teatro “Di Costanzo Mattiello”.
Autore di "Lasidoremi": una raccolta di tredici preludi per pianoforte,
pubblicato dalla casa editrice "Crehathor".
Autore dell'omonimo album distribuito da "Apogeo Digital Hall" in tutte le piattaforme digitali, presentato il
29 Maggio 2022 al Real teatro Santa Cecilia.
Autore del manuale "Storia della musica in breve", pubblicato dalla casa editrice "Nària".
La sua musica viene eseguita da molti pianisti in giro per il mondo, ma in particolare viene utilizzata come cornice per film e documentari, molti dei quali trasmessi su Rai1.
Collabora già da tempo con Algam Eko in qualità di Product Artist per il marchio Nord Keyboards,
Korg e Studiologic.
Giuseppe Di Chiara si è diplomato in Violino e in Didattica della Musica col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Nel 1993 ha vinto un’audizione come violino di fila presso l’E.A.O.S.S (Orchestra Sinfonica Siciliana). Si è specializzato in Musica e Spettacolo (SSIS) presso l’Università agli Studi di Palermo conseguendo nel Giugno 2003 l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di I e II grado.
Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del violino (Classe AM77). Ha pubblicato Sei piccole danze per violino e pianoforte (Edizioni Simeoli Napoli), Comporre il suono (Edizioni Carrara Bergamo) e Natale D’Oriente per quintetto di fiati e pianoforte (Undamaris edizioni Palermo).
Nel 2003 Ha vinto il secondo premio della Rassegna Internazionale di Musica per l’infanzia Songs of children festival con la canzone Onomatopaix (per coro e orchestra) che è stata pubblicata successivamente a cura della casa editrice Kelidon di Palermo.
Ha suonato da solista e in varie formazioni cameristiche e orchestrali del panorama artistico siciliano ricoprendo anche il ruolo di 1° violino (spalla). Ha frequentato i corsi di perfezionamento violinistico tenuti dal Maestro Domenico Nordio presso la Fondazione Romanini di Brescia (2005/2006) e dal Maestro Cristiano Rossi presso l’Associazione Musicale Undamaris di Palermo (triennio 2004/2007).
Nel 2012 è stato docente esperto del corso di formazione InnovaMusica, promosso da ANSAS – INDIRE – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, destinato a docenti di ruolo delle classi A032 (Educazione Musicale) e A077 (Strumento musicale).
Dall’anno 2006 insegna Violino nelle scuole medie ad Indirizzo Musicale; Attualmente è insegnante di ruolo di Violino presso l’I.C. Cassarà-Guida di Partinico (PA).
Diplomatosi in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio A.Scontrino di Trapani, ha subito intrapreso un’intensa attività concertistica, collaborando con artisti di fama nazionale ed internazionale come Claudio Lo Cascio, Enzo Randisi, Gianni Cavallaro, Sal Genovese, Lino Patruno, Carlo Loffredo, Romano Mussolini, Minnie Minoprio, Guido Pistocchi, Gianni Sanjust, Bruno Longhi, Giorgio Rosciglione, Gianni Basso, Jimmy La Rocca, Michael Supnick e altri.
Suona per diversi anni con la “Reinhardt jazz Studio Orchestra” di Palermo, collaborando con il Teatro Massimo di Palermo, con “l’Orchestra Jazz Siciliana” con l’Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo e con la “Zetema Orchestra di Matera”, collaborazioni queste che lo portano a suonare a fianco di musicisti come Natalie Cole, Gianni Basso, Gianni Bedori, Giorgia, Dusko Goycovich, Lester Bowie, Clarck Terry, Pete Rugolo, Salvatore Bonafede, Enrico Intra, Renato Sellani, Luciano Milanese, Ettore Fioravanti, Roberto Gatto, Steve Lacy.
Proprio con quest’ ultimo incide il CD “nella Sala delle Arcate” prodotto dall’associazione Zetema di Matera, con la partecipazione anche di Bruno Tommaso ed Ettore Fieravanti. Ha al suo attivo diverse incisioni sia da solista che da sideman tra cui “Double Face”, assieme a Michele Pantaleo, Giuseppe Costa e Vincenzo Lanzo, che ha riscosso notevoli consensi tra la critica.
Nel 1994 compare in veste di clarinettista nel CD “sicilian jazz collection audio catalogo del jazz siciliano” pubblicato dall’associazione nazionale musicisti di jazz. Numerosi i premi vinti, tra i quali il premio San Filippo quale migliore jazzista siciliano ed il 1° posto al concorso nazionale Vito di Lena a Segni (RM) quale migliore clarinettista jazz (nella giuria figurava in qualità di presidente il compianto Henghel Gualdi che ha avuto parole di stima per il giovane Clarinettista).
Ha partecipato ai festival jazz di Sirmione, Monte Pellegrino, Crotone jazz, Etna fest, San Vito jazz, Nick La Rocca Jazz Festival dove ha avuto l’occasione di duettare con Renzo Arbore, Rimini Traditional Jazz, Piazza Armerina, Montepellier, Gela jazz festival, Messina sea jazz, Vittoria jazz ed al 6° european clarinet fest a Camerino suonando assieme a Bepi D’Amato e Gabriele Mirabassi. Il grande Eddie Daniels si è espresso dicendo “you are terrific”.
E’ il fondatore dei Sicilia jazz Dixieland Street Parade e della Trapani Jazz Orchestra, nel 96, assieme a Gianni Genovese Doruccio Cammarata e Lilly Rosolia fonda il gruppo “quelli dal wyskey facile” con il quale ripropongono in giro per la Sicilia il repertorio dell’indimenticato Fred Buscaglione. Collabora attivamente con diverse formazioni, è leader di un suo quartetto nel quale figurano musicisti come Roberto Brusca, Riccardo Lo bue e Felice Cavazza, ed in ultimo in ordine cronologico da sottolineare la collaborazione con il fisarmonicista Roberto Gervasi con il quale vengono proposti brani originali composti da Giammarinaro e jazz tradizionale ma anche choro e tango. importante l’incontro col pianista Salvatore Bonafede col quale si esibisce in occasione di alcuni concerti in trio. Dal 1999 al 2004 ha curato la direzione musicale e scritto gli arrangiamenti del festival busetano, manifestazione canora che ha visto la presenza sul palco dei migliori musicisti locali.
Ha insegnato per diversi anni presso la scuola musica insieme di Palermo, la scuola del Brass Group di Palermo e la scuola Carpe Diem di Marsala. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sia per le reti locali (Teletna – Telesud) che per le reti nazionali (rai 1-rai 2), da ricordare la partecipazione come orchestrale nell’orchestra diretta da Sal Genovese alla trasmissione in eurovisione su rai 1 “BICICLETTE E RAGGI DI LUNA SICILIANI” (1994) condotta da Milly Carlucci in occasione dei mondiali di ciclismo in Sicilia e la partecipazione sempre in orchestra, alla trasmissione “L’ALTRO CAPODANNO” in diretta su RAI 2, in occasione del San Silvestro, trasmissione condotta da Gianfranco Funari; ha inoltre partecipato a numerose trasmissione radiofoniche, tra tutte da ricordare la partecipazione ad una sorta di esperimento radiofonico, dove Adriano Mazzoletti in collegamento radiofonico organizzò una jam session con i musicisti che suonavano nelle varie sedi RAI nazionali tra i quali dario Deidda e Rita Marcotulli, Giammarinaro al clarinetto, in rappresentanza della Sicilia.
Inizia gli studi di strumenti a percussione presso il conservatorio di musica A. Scontrino di Trapani sotto la guida del M° Fulvia Ricevuto e del M° Andrea Muratore. Svolge negli anni un'intensa attività concertistica con l'orchestra sinfonica e l'orchestra di fiati A. Scontrino (con la quale registra anche due cd) e con diverse formazioni di musica da camera. Ha suonato e suona tuttora per fondazioni ed enti lirico - sinfoniche: Ente Luglio Musicale Trapanese, Fondazione Teatro L. Pirandello di Agrigento, Palermo Classica Symphony Orchestra, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Antico di Taormina, Associazione Musicale Etnea - Teatro Scenario Pubblico. Nel 2006 si è esibito all'Università di Palermo per la manifestazione "Giacinto Scelsi, suono scrittura e opera", riscuotendo consensi oltre che dal pubblico, anche dalla critica del quotidiano "La Repubblica".
Ha collaborato con il compositore contemporaneo Andrea Talmelli, eseguendo una sua composizione in prima esecuzione assoluta. Nel 2007 studia percussioni etniche in Olanda con il percussionista indonesiano Nippy Noya e gli olandesi Frank Van Der Starre e Hans Grutterink. Ha all’attivo numerosi concerti con il quartetto di percussioni "Biogroove" con il quale vince anche diversi concorsi di musica da camera, tra cui il "Premio Nazionale delle Arti" 2008/2009 nella sezione musica da camera, seguito dal primo premio assoluto al XIV concorso per giovani musicisti "Benedetto Albanese" di Caccamo e dal primo premio al II concorso di musica "Eliodoro Sollima" di Bagheria.
Si è esibito inoltre per Radio Rai Tre, per la rassegna "Antichi cortili, giovani talenti" presso Palazzo Rosso di Genova, per la Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea "Il suono dei soli" a Palermo, per "Amici della Musica" di Alcamo, per la Rassegna Musicale Amastrina a Mistretta, per il Festival "Suona italiano" presso l'istituto culturale di Parigi, per la stagione “Contemporanea” dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, per i “Lunch Concerts” dell’Artez Conservatorium di Enschede (Olanda). Ha fatto parte dell’ensemble “Atelier du piano e percussions” diretta dal M° Foderà, con la quale ha all’attivo numerosi concerti. Ha suonato con: Keith Emerson, Debora Brunialti, Paola Biondi, Giuseppe Milici, Fabrizio Bosso, Raphael Gualazzi, Bria Drain, Giovanni Allevi,Valentina Lisitsa, Primavera Shima, Monika Leskovar, Lola Astanova, Oscar Pizzo, Fulvia Ricevuto. È stato diretto da direttori quali Ivo Lipanovic, Peter Tilling, Stefano Nanni, Scott Jackson Wiley, Nahel Al Halabi, Salvatore Percacciolo, Giovanni Allevi, Masayuki Carvalho, Josè Luis Gomez, Reynald Giovaninetti, Eric Hull, Roberto Tolomelli, Yoshinori Kikuchi, Sergio Mirabelli. Ha frequentato seminari tenuti da percussionisti e batteristi di fama mondiale tra i quali Jojo Mayer, Chris Coleman, Trilok Gurtu, Keith Aleo, Leigh Howard Stevens, Marta Klimasara, John Beck, Dave Weckl, Francaises Rivalland, Badara Seck, Klauss Tresselt, Michael Burrit, Neil Grover, Andrea Dulbecco, Ivana Bilic, Sergio Bellotti, Rich Holly, Agostino Marangolo, Mike Quinn, Ignazio Di Fresco, Sauro Turchi. Si è laureato in discipline musicali strumenti a percussione presso il conservatorio di musica "A.Scontrino" di Trapani con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Andrea Muratore.
È docente di ruolo presso il Liceo Musicale “V. F. Allmayer” di Alcamo.