L’Accademia della Cultura, Teatro Lucia Gianì, nasce dalla necessità di diffondere nel territorio della Valle Jato Golfo di Castellammare, un messaggio di aggregazione e partecipazione culturale in un ambiente spesso refrattario a recepire percorsi e progetti di sviluppo culturale.
La sede ideale per diffondere questo messaggio è il complesso edilizio, “Teatro Lucia Gianì”, sito in Partinico Via Bellini n.3, di proprietà del Santuario Diocesano Beata Pina Suriano e gestito come struttura dall’Accademia della Cultura. Dalla sua apertura sono stati avviati numerosi percorsi culturali come la presentazione di libri, l’organizzazione di convegni di carattere storico, religioso, trattando anche temi di vasta attualità.
L’Accademia della Cultura, come da statuto, si prefigge di valorizzare le attività artistiche-culturali presenti nel territorio per un’ azione di aggregazione di tutte le forze presenti nel territorio.
Solo ricercando e realizzando una unità di intenti si può sperare di avviare iniziative di ampio respiro e noi come Accademia della Cultura ci vogliamo porre come mezzo di interscambio artistico e culturale, sia in Italia che all’estero, svolgendo attività nel settore del tempo libero, del turismo, dell’ambiente e del suo sviluppo, della ricerca storica ed antropologica, del teatro, del cinema, della musica, del canto e della arti visive e figurative in genere.
Inoltre l’ accademia della cultura ha stipulato con il conservatorio musicale A. Scontrino di Trapani una convenzione per lo svolgimento di attività didattica musicale.