Riprende a ottobre il corso di reciazione condotto da Maurizio C. L. Vitale e Rosetta Iacona, rispettivamente regista e attrice della Compagnia Teatrale Contemporanea “I Policandri”. Il corso si svolge presso la scuola di teatro del teatro Lucia Gianì di Partinico.
Il corso, della durata di otto mesi da ottobre 2019 a giugno 2020, prevede lo studio della dizione, di cenni di fonetica, studio base di messa in scena e di interpretazione, laboratorio delle emozioni, studio del testo, studio della storia del teatro. Non è richiesta una preparazione specifica per accedere al corso, basta la volontà di mettersi in gioco e avere voglia di vivere tante vite diverse.
Insegnare l’arte del recitare non è il solo scopo di questo corso, il teatro Lucia Gianì sta fondando una sua compagnia stabile di prosa e gli elementi della compagnia vengono selezionati esclusivamente tra i partecipanti ai corsi che si svolgono presso la scuola di teatro.
Anche la Compagnia Teatrale Contemporanea “I Policandri” seleziona tra i corsisti elementi da inserire nei propri spettacoli, laddove la preparazione e le qualità del singolo incontrano le necessità del cast da formare.
Il programma, che si estende in più anni, spazia dalla recitazione alla dizione e mira a preparare l’attore sia per il palcoscenico, sia per lavorare davanti la macchina da presa.
I nostri corsi si concentrano sulla recitazione, sulla scrittura creativa per il teatro, direzione e public speaking e improvvisazione teatrale. Inoltre Musical, masterclass e teatro per ragazzi a cura dei migliori maestri del panorama artistico siciliano. La scuola di teatro dell’Accademia della Cultura è un importante rampla di lancio per i talenti del futuro.